• Home
  • Chi siamo
  • Execo People
I nostri relatori

EXECO PEOPLE

La struttura che ci anima è nata riunendo intorno a sé consulenti e formatori di primissimo livello, dotati di una visione capace di cogliere con profondità le caratteristiche fondamentali del mondo aziendale: professori universitari, top manager passati alla consulenza, psicologi, filosofi, esperti legali, designer ed artisti.

Diego Malerba – Founder Execo
Laureato in Psicologia presso l’Università degli di studi di Padova. Inizia al lavorare in ambito commerciale nel mondo IBM e, successivamente alla laurea, entra in un'azienda multinazionale leader nella consulenza. Negli anni diventa prima responsabile della divisione ricerca e selezione del personale e poi della formazione, ricoprendo ad interim il ruolo di Direttore Commerciale e gestendo un fatturato fino a 14 milioni di euro. Dal 2005 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione. Nel 2013 fonda Execo, società di selezione, formazione e consulenza in ambito HR. Nella sua attività professionale ha lavorato come consulente su progetti di selezione, assessment, formazione e consulenza organizzativa per clienti provenienti da settori differenti.

Giovanni Siri
Professore ordinario di Psicologia Generale, ha insegnato presso la Cattolica di Milano, l’Università di Genova, l’Università IULM di Milano ed è stato docente all’interno del master Europeo di Comunicazione Aziendale presso Ca’ Foscari a Venezia e presso l’Università San Raffaele di Milano. Parallelamente agli impegni accademici, ha svolto attività di consulenza per la ricerca sul consumatore, la comunicazione di impresa, il branding, le analisi di trend e di scenario. Ha svolto attività di consulenza in Ferrero, Young & Rubicam, McCann Erickson, Renault, Parmalat, Soremartec, Branca, Mutti. Ha cooperato a lungo con Giampaolo Fabris, sia in ambito universitario che tramite la società GPF & Associati e ha diretto per circa due decenni un proprio istituto di ricerca sul consumatore. Si occupa attualmente di processi di cultural change in tutte le sue declinazioni, generazione di vision e valori negli scenari e megatrend dei prossimi anni. Adotta un approccio strutturato in cui anche i dati estensivi vengono considerati come sintomi da leggere alla luce di una ermeneutica qualitativa centrata sulla personalità, i desideri, le rappresentazioni socialmente condivise nell’immaginario collettivo, le categorizzazioni cognitive che organizzano l’Io. Tra i suoi libri “Sogni e Bisogni”, “La psiche del consumo”, “Cercare il futuro”.

Giulio Sapelli
Laureato in Storia Economica nel 1971, ha conseguito la specializzazione in Ergonomia nel 1972. Nel 1972 ha studiato presso l’Institut für Weltwirtschaft di Kiel e ha insegnato e svolto attività di ricerca presso la London School of Economics and Political Science dal 1992 al 1993 e dal 1995 al 1996, nonché presso l’Università Autonoma di Barcellona dal 1988 al 1989 e l’Università di Buenos Aires dal 1993 al 1997. È stato fellow dell’Università Europea di Fiesole e della Fondazione Gulbenkian di Lisbona, e visiting professor presso le università di Praga, Berlino, Buenos Aires, Santiago del Cile, Rosario, Quito, Barcellona, Madrid, Lione, Vienna, South California, Wollongong/Sidney, New South Wales (Australia), New York. È attualmente professore ordinario di Storia Economica presso l’Università degli Studi di Milano, in cui insegna anche Economia Politica.

Massimiliano Pappalardo
Responsabile ricerca e innovazione in EXECO, filosofo, forma-autore, counselor e Life Coach. Dopo la laurea in Filosofia, consegue un Master in Controllo di gestione. Ha iniziato l’attività lavorativa presso Auchan diventando direttore di una filiale; ha diretto sia il Campus universitario Città Studi del Politecnico che il Campus dell'Università Vita-Salute San Raffaele, lavorando a stretto contatto con Don Verzè. 
Ha collaborato con Carmen Consoli alla stesura di alcuni testi musicali in modo particolare per l'album “L'eccezione” (primo in classifica ottobre 2002). Inoltre, è autore di molti articoli su blog, siti di filosofia, attualità e letteratura; ha collaborato a lungo con la Fondazione Giorgio Gaber, promuovendone il pensiero sia nelle università̀ che nelle scuole. Ha fondato diverse riviste filosofiche e musicali tra le quali “Un sorso in più” con Carmen Consoli. Studioso e promotore della Cultura del Cambiamento in azienda e della centralità della persona nelle organizzazioni aziendali, si occupa da tempo in particolare di Mindfulness, Leadership Risonante, Abitudini e Responsabilità. In seguito al successo del libro “Dammi vita! – le parole delle relazioni”, scritto insieme a Laura Guzzo, è ora in uscita nel 2017 il nuovo libro “FORM-AMARE: le parole della formazione”.

Daniela Airaghi
Ha lavorato nel dipartimento Risorse Umane di EMC Italia, prima come Recruitment Manager e successivamente nel ruolo di HR Talent Development Manager; attualmente consulente dello Sviluppo del Potenziale per individui, team e contesti organizzativi. Ha disegnato ed implementato progetti di Mentoring Program, People Manager Empowerment, Key Talent Development in azienda. Ha maturato esperienze di Team Building Esperienziali e di Corporate Social Responsibility organizzati a favore di organizzazioni no profit locali ed internazionali. Specializzata in Cultura Aziendale, è attenta alle dinamiche che possono creare un valore aggiunto per l’individuo. Utilizza strumenti e assessment di autovalutazione per mettere a fuoco i punti di eccellenza, creando presupposti ecologici e rispettosi per una crescita sistemica. Pratictioner PNL e Insights Discovery Certified.

Duccio Alberti
Consulente Internazionale ed Executive Searcher, in 25 anni si è occupato di progetti di ricerca di dirigenti senior, di consulenza in ambito organizzativo e di assessment di team manageriali. Negli ultimi 10 anni ha aumentato la percentuale di progetti di tipo consulenziale, lavorando nel mondo a progetti di Management Appraisal per oltre 800 manager intervistati, con la responsabilità di animare workshop di restituzione sia collettiva che individuale. Ha inoltre contribuito alla stesura e al monitoraggio di piani di sviluppo sia in ambito industriale che bancario. Dal 2015 lavora come Consulente su temi di Cambio Culturale per aziende sia imprenditoriali/famigliari che di proprietà di fondi di Private Equity.

Leonardo Alberti
Dirigente commerciale nelle assicurazioni da 35 anni - fino al 2010 - , è anche trainer di tipo tradizionale dal 1988. A partire dagli anni 2000, decide di divenire trainer “emozionale” lavorando su tecniche di formazione innovative e molto coinvolgenti. Da circa 6 anni si occupa a tempo pieno di comunicazione e formazione sia tecnica che relazionale. Collabora con EXECO dal 2015 apportando il suo contributo innovativo nella formazione sulla negoziazione, comunicazione, tecniche di vendita, team bulding e coaching. Per lui la formazione è un processo di apprendimento sul campo, per questo i suoi laboratori sono focalizzati sul “fare”.

Andrea Avosani
Laureato in Scienze dell’Informazione e in Scienze Cognitive e dei Processi Decisionali, ha lavorato per oltre 15 anni per multinazionali dell’Information Technology e delle telecomunicazioni, occupando diverse posizioni. Ha ottenuto riconoscimenti e certificazioni come ITIL, PNL Master Practitioneer, Business Coaching ed è membro dell’Istituto di NeuroLeadership. Imprenditore dal 1995, è stato tra i pionieri dell’espansione di Internet a livello business in Italia. Nella sua esperienza di consulente e formatore ha sempre lavorato in ambito internazionale, sviluppando competenze innovative di Marketing Cognitivo, di Time Management e di Decision Making.

Gioacchino Baldini
Laureto in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, è Amministratore di “Checkup-net”. Attualmente è presidente di un’azienda primaria leader nel largo consumo. Ha collaborato per oltre 10 anni con il Gruppo Ferrero, ricoprendo ruoli quali Direttore Personale ed Organizzazione e Presidente Corporate University. È stato Consulente personale della famiglia Ferrero per progetti d’interesse di gruppo. Ha lavorato per più di 15 anni con il gruppo Fiat, in Iveco e Fiat Auto come Direttore del Personale e dell’Organizzazione. Inoltre, è stato Direttore Generale presso Magneti Marelli e Parmalat, nonché Presidente Enidata presso il Gruppo Eni.

Alessio Beltrami
Alessio Beltrami è un consulente di comunicazione specializzato in Content Marketing. È il fondatore di blogaziendali.com e contentmarketingitalia.com, per i quali ha condotto i podcast dedicati su iTunes. Inoltre, sull'argomento ha scritto i libri "Come Vendere con il Blog Aziendale", edito da Dario Flaccovio Editore / IlSole24Ore, e "Fai Content Marketing". In qualità di formatore e speaker, ha presentato le tematiche del Content Marketing a SMAU, IAB Forum, BIT, Real Estate Awards, Radio RAI, Università di Bologna, Università degli Studi di Milano -Bicocca.

Maurizio Berti
Laureato in Ingegneria Elettronica e specializzato in Microelettronica presso l'Università di Bologna nel 1999, si occupa da sempre di Open Source Software. Dedicatosi inizialmente agli ambiti della progettazione e dello sviluppo, ha assunto in seguito una prospettiva di cambiamento culturale. Negli ultimi 10 anni ha condotto progetti di change management per grandi organizzazioni pubbliche in Italia, progettando ed attuando strategie con il suo team cross-disciplinare – design del processo, project management, comunicazione, formazione, supporto tecnico – per consentire a migliaia di utenti di migrare da software proprietario a software open source sui propri desktop. La realizzazione di tali progetti avviene attraverso un approccio al contempo tecnico, umano e organizzativo. Inoltre, è spesso richiesta una notevole capacità di comprensione della paura verso il cambiamento degli utenti; ciò rende necessaria una buona capacità di comunicare con profili e mentalità differenti, al fine di consentire all’utente di utilizzare proficuamente i nuovi strumenti e le procedure software. Inoltre, nel tempo libero, è anche il curatore di TEDxCesena e membro attivo della comunità TEDx italiana dal 2010.

Anna Bonomini
A seguito di un’esperienza aziendale pluriennale come Responsabile Selezione e Formazione in Safosa S.p.A., occupa la posizione di Consulente HR, Formatrice e Counsellor. Nello specifico, il ruolo che riveste riguarda lo sviluppo delle competenze manageriali, Self & Team Development e la valutazione delle competenze e del potenziale. L’approccio che contraddistingue il suo operato fa leva sulla centralità della persona e sulla valorizzazione delle risorse personal-professionali al fine di sviluppare efficaci sinergie con il contesto.

Chiara Bottini
Formatrice, project manager e autrice, specializzata in comportamento organizzativo e comunicazione. Dal 2004 si occupa di sviluppo delle competenze manageriali e trasversali all’interno di aziende, enti, associazioni, sia come progettista che come docente. Ha lavorato presso il settore formazione vendite di Vodafone, curando comunicazione interna e training on the job. E’ stata sales trainer per Sony Ericsson e Unieuro nell’area centro-sud e responsabile della formazione per Cisl Fps Puglia. Collabora con società di consulenza in tutta Italia. Dal 2011 supporta le organizzazioni nella gestione delle strategie digitali e di community management.
Due libri “La comunicazione orientata ai risultati” e il romanzo noir “La partita del diavolo”.

Sandra Camuffo
Laureata in Giurisprudenza, ha frequentato un Master in Business Administration presso Istud e un Master biennale in Executive Coaching presso SCOA. Inoltre, è anche Master Certified Business Coach e Full Member WABC. Esperta di tematiche organizzative, interessata allo sviluppo delle persone, per lei il successo delle aziende passa attraverso la mobilitazione delle energie e delle abilità di chi opera al loro interno. Dal 2004 svolge attività di formazione e consulenza occupandosi di sviluppo delle competenze e delle capacità manageriali, affiancando manager e talenti in percorsi di sviluppo professionale presso aziende italiane e multinazionali. Docente in Master di formazione al Business Coaching, ha sviluppato le proprie competenze e capacità come coordinatrice didattica presso primarie scuole di Coaching. Inoltre, ha una lunga esperienza manageriale in un grande gruppo italiano nel settore delle TLC in cui, nel corso di oltre 20 anni, ha ricoperto ruoli con responsabilità crescenti nell’Area Human Resources entro cui le sono stati affidati incarichi di supporto e gestione di progetti di cambiamento organizzativo di alta complessità. Progetta, coordina ed eroga programmi di intervento e progetti per lo sviluppo manageriale e delle organizzazioni; ha una consolidata esperienza nella gestione di interventi di supporto allo sviluppo quali assessment, development center, 360° feedback session, mappatura delle competenze e definizione di modelli di competenza. In più, è trainer in percorsi esperienziali per lo sviluppo manageriale e della leadership.

Matteo Caremoli
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, intraprende gli studi di recitazione dando corpo al desiderio di divenire attore. Ha una formazione di prosa classica con impronta sul comico-grottesco. Si perfeziona in seminari di movimento, voce e dizione; studia improvvisazione teatrale e partecipa a numerose master class. Spazia dal teatro d’autore al cabaret, dall’improvvisazione al cinema, ricoprendo molti ruoli da protagonista in numerosi spot, taluni con diffusione mondiale. Dal 2004 è docente di recitazione per aspiranti attori e professionisti dello spettacolo. Grazie al suo notevole background, ha portato le tecniche teatrali all’interno delle imprese, intervenendo sull’individuo, concentrandosi su un’attività di conduzione di gruppi e di ricerca pedagogica personale che prosegue anche con un costante studio dei metodi didattici dei grandi maestri, dal ‘900 ad oggi.

Lorenzo Cavalieri
Ha conseguito il Master of  Business Administration presso il Politecnico di Milano e ha ricoperto i ruoli di Responsabile Commerciale e Division Manager in due prestigiose multinazionali appartenenti al settore finanziario e a quello delle risorse umane. Da diversi anni si occupa di consulenza, Corporate-coaching e formazione manageriale, con specializzazione sui temi della comunicazione interna e dello sviluppo commerciale. Il Sole 24ore, Mediobanca, Generali, Hera, Università IUAV, MIP Politecnico di Milano, Wolters Kluwer, KonicaMinolta sono solo alcuni dei clienti per i quali ha messo a disposizione la propria esperienza e conoscenza. Nel 2011 ha pubblicato per la casa editrice Vallardi il saggio “Vendere mi piace”, tradotto anche all’estero. Nel 2013, per la stessa casa editrice, ha pubblicato il saggio “Mi vendo(bene) ma non sono in vendita”.

Manuela De Simone
Professional Certified Coach ICF, formatrice manageriale free-lance, ideatrice del Coaching Style Club, é consulente e coach per conto di EXECO, con cui lavora in partnership.
Dedita ai temi della formazione e dello sviluppo delle risorse umane fin dai tempi della laurea in Scienze dell’Educazione degli Adulti,  ha assistito a numerosi corsi come uditrice presso la facoltà di filosofia di Messina e si è poi specializzata in Selezione, Valutazione e Sviluppo delle Risorse Umane a Livorno; in seguito ha anche conseguito il Master di secondo livello in Risorse Umane e Organizzazione presso la ISTUD - Università Cattolica di Milano. Diplomata “Counselor e facilitatrice di costellazioni sistemiche strutturali” a Milano, ha inoltre frequentato nella stessa città la scuola di Counseling e di Analisi Transazionale, integrando così la formazione di matrice aziendale con quella diretta al benessere e alla crescita personale. Ha ottenuto la certificazione PCC ICF a Bruxelles presso la scuola internazionale ACTP Coaching Ways e, in seguito, ha ricoperto il ruolo di team coach dei gruppi in formazione presso la stessa scuola belga.

Gianrocco Ferraro
Avvocato del Foro di Milano, socio dello studio Internazionale Ferraro Ginevra Gualtieri (sedi Milano-Roma) e membro italiano del network internazionale di studi professionali MSI Legal & Accounting Network Worldwide. Ha maturato la propria esperienza attraverso studi professionali condotti sia in Italia che all’estero, tra Europa e USA. Si occupa prevalentemente di contrattualistica commerciale ed internazionale, di diritto societario e di operazioni straordinarie d’impresa. Presta in modo continuativo assistenza in materia societaria anche per società quotate ed è consulente di gruppi industriali stranieri operanti in Italia attraverso subsidiaries attive in vari settori di mercato. Opera anche nel campo del contenzioso civile ed arbitrale in materia societaria, commerciale e fallimentare, assistendo in complesse controversie sia le imprese che i manager/dirigenti che hanno ricoperto cariche sociali. Inoltre, è anche docente per corsi in materie giuridiche presso primari enti di formazione specialistica.

Manuela Franco
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, esperta e curatrice italiana dell’Emotional Quotient Inventory – EQ-i® BarOn, è specializzata in Mediazione dei conflitti culturali e lavorativi. È stata docente di Psicologia della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano e di Brescia e ha svolto attività didattica e di ricerca presso la cattedra di Psicologia della Personalità della Facoltà di Psicologia della medesima università. Ha maturato una grande esperienza nell’ambito della Ricerca e Selezione, Valutazione del Potenziale, Bilancio di Competenze, Sviluppo di Carriere, Coaching e Formazione nei settori Industry e Finance assicurativo e bancario.

Andrea Stefano Galdabino
Dopo aver maturato conoscenze globali a cavallo tra organizzazione e gestione operativa, la gestione delle Risorse Umane in un contesto aziendale organizzato e strutturato è ciò che contraddistingue le sue consolidate capacità.
Lo scopo centrale della sua attività risiede nel mettere il Middle management delle aziende clienti, o all’interno delle quali opera, in condizione di gestire al meglio le loro squadre, trasmettendo loro la consapevolezza degli aspetti HR, l’importanza della leadership gestionale (basata su numeri) e la capacità di comunicare attivamente e passivamente. L'obiettivo assoluto è quello di aiutare ogni azienda a raggiungere uno status entro cui le Risorse Umane rivestano un ruolo primario e dove i costi del personale vengano ottimizzati rispetto al valore che creano. A guidarne l’operato, il motto: “Le persone fanno l’azienda”, ma l'Azienda è vincente solo se esse sono ben organizzate, ben gestite e motivate verso il raggiungimento del successo, personale e di team.

Massimo Galli
A seguito dei suoi studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni condotti presso il Politecnico di Milano, nel 1999 viene assunto in una società tessile come Responsabile delle nuove tecnologie e capo-progetto della ristrutturazione informatica. Nel 2004 lavora in Avnet, società multinazionale americana, come Product manager; nel 2008 diventa manager di una Business Unit comprendente marchi quali SUN Microsystems, Novell e VMware, riportando direttamente alla linea manageriale europea, statunitense e con l’amministratore delegato della sede italiana come capo funzionale. Nel 2011 diventa socio di una società informatica e l’anno seguente entra a far parte di un gruppo di aziende ricoprendo il ruolo di direttore commerciale e responsabile della strategia aziendale. Dal 2015 comincia l'avventura nel ruolo di consulente in ambito informatico legato all'introduzione in azienda di nuovi strumenti tecnologici che possano migliorare la efficienza lavorativa. Dal 2016 collabora con EXECO come consulente per la parte tecnologica sfruttando interamente la sua esperienza, con l'obiettivo di creare nuove soluzioni da proporre al mercato con uno sguardo rivolto al futuro e un legame forte con il presente per non perdere in efficacia. Inoltre, fa parte del team di TEDxCesena nel ruolo di direttore di produzione.

Giovanni Gnecchi
Counselor a indirizzo Pnl-Sistemico, Trainer di Respiro Consapevole e Musiconauta. È autore del romanzo “La storia di un messaggio per te” - Edizioni Montag - , del saggio “Percorsi di alchimia personale: mente, respiro, meditazione” - Anima Edizioni -, in cui si occupa della respirazione, e di “Percepisci la Magia. Come pensieri, parole, emozioni plasmano la Realtà”, testo che investiga il funzionamento della mente - Edizioni Ferrari Sinibaldi. Per anni ha fatto esperienza e lavorato in contesti terapeutici e socio-educativi. Collabora con diverse società di formazione, tra cui EXECO. Insieme al pianista e compositore Vincenzo D’Angelo, porta avanti il progetto artistico e divulgativo di Seminari-Spettacolo “Quello che non avete mai fatto!”

Emilio Gramegna
Laureato in Psicologia e specializzato in Psicoterapia, è Senior Consultant in ambito Risorse Umane: favorisce la sinergia tra obiettivi di business, sistemi di performance e sviluppo delle competenze di ruolo per Top, High e Middle Manager. La sua esperienza principale è legata alla società di consulenza Hay Group, in cui ha operato con crescenti livelli di responsabilità, dal 1998 al 2011. Sempre in Hay Group, ha inoltre ricoperto per 4 anni il ruolo aggiuntivo di Responsabile HR (selezione, formazione e performance management) per le due sedi italiane. Si occupa di Soft Skills Training e Coaching (Leadership, Intelligenza Emotiva, Negoziazione, Public Speaking, Problem Solving), Assessment (dalla progettazione alla gestione e coordinamento), Performance Management (definizione dei processi, dei K.P.I. e dei Modelli di competenza). È autore del libro “La domanda giusta” – ed. Franco Angeli, 2004 - e docente al MasterHR del Sole 24 Ore.

Antonino Lo Sardo
Laureato in Business Administration presso l’Università di Torino, è Managing Partner di Nagima dal 2004, dove segue progetti di formazione e consulenza nell’ambito della finanza, dei sistemi di pianificazione e controllo aziendale e progetti di sviluppo organizzativo. Negli ultimi anni, ha lavorato per importanti aziende operanti in diversi settori, tra cui ENI (oil & gas), EDF Group – Fenice (energy), Enel (energy), Benetton Group (abbigliamento), Thales Alenia (aerospazio), Intesa Sanpaolo (bancario), Saipem (construction), Maire Tecnimont (construction), Lavazza (alimentare), Safilo (occhialeria). È docente del gruppo Saipem nei programmi di training internazionale dove tiene corsi per le consociate estere del gruppo. Dal 2002 è docente di Finanza nei corsi MBA presso la School of Management dell’Università di Torino.

Anna Lozzi
Consulente Senior dopo molti anni trascorsi in aziende FMCG, in particolare Diageo, leader mondiale del settore Spirits, in cui ha ricoperto il ruolo di HRD su più paesi Europei. Vanta un’ampia ed approfondita esperienza in ambito Risorse Umane: gestione relazioni sindacali in ambienti produttivi, gestione del Talent di tipo strategico, Sviluppo Organizzativo, Compensation & Benefits, progetti di M&A e Cessione di rami d’azienda. Inoltre, è certificata OPP (Oxford) all’utilizzo dei test psicometrici MBTI e Firo-b. È trainer della Leadership Situazionale. Di lingua madre italiana, conosce e sfrutta fluentemente le lingue inglese e francese sia nell’abilità orale che in quella scritta.

Roberta Maddaloni
Consulente di formazione, Counselor professionista accreditata e iscritta presso il CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti) ed esperta di tecniche narrative e di storytelling applicate a contesti professionali. La passione e l’impegno profusi in queste attività la portano ad accompagnare passo dopo passo le persone nei loro percorsi di crescita. Progetta e conduce piani di formazione per lo sviluppo del potenziale e per la definizione di piani di azione. Inoltre, fornisce gli strumenti ideali per attivare cambiamenti significativi orientati al benessere dell’individuo e dell’azienda. Le principali tematiche che rappresentano il focus della sua attività sono molteplici: il cambiamento come opportunità, l’attivazione della motivazione, l’efficacia relazionale, l’intelligenza emotiva, la comunicazione, la negoziazione, percorsi di orientamento e bilancio delle competenze.

Gianluca Maino
Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, ha successivamente conseguito un Master in Business Administration alla SDA Bocconi. Dopo avere maturato una solida esperienza in ambito consulenziale in contesti innovativi ed internazionali nel settore dell’Information Technology, ha sviluppato competenze in area commerciale ricoprendo diversi ruoli, tra cui Direttore Vendite, Direttore Software e Professional Services, Sales Manager, Direttore Marketing e Business Development. Ha implementato lo start-up di nuove organizzazioni commerciali e di servizi professionali; ha anche sviluppato e fatto crescere team di recente formazione. Conosce e governa le problematiche di vendita e 'delivery' in ambito IT (Sw, Hw, Professional Services, Outsourcing) e ha gestito progetti e programmi complessi coordinando team di lavoro eterogenei. Conosce i principali trend di sviluppo dell'Information Technology e le loro modalità di introduzione nelle moderne organizzazioni. Nel campo della formazione ha progettato ed erogato percorsi formativi in ambito Marketing & Sales, Project Management eChange Management, ICT, Lean Thinking, Problem Solving, Gestione della Complessità Manageriale e Time Management.

Marco Mariani
Professore di Litigation e Negotiation presso l'Università Bocconi di Milano, ha ricoperto il ruolo di docente di Strategie e politiche aziendali presso l’Università di Pavia dal 2000 al 2012.  È inoltre docente di Mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia dal 2010 e docente di Negotiation, Decision Making e Strategic Management presso la Fondazione ISTUD dal 1991. Oltre a dedicarsi all’ambito della formazione, svolge anche attività di Coaching individuale e di gruppo per chi è impegnato in trattative, conciliazioni e processi negoziali di vario tipo. In particolare, nell’ambito della Negoziazione Commerciale, si occupa di attività di Training e Coaching su processi e tecniche di Vendita e Acquisto. Attualmente, svolge tali attività per importanti Griffe dell’Alta Moda e del Prêt-à-porter e per le principali aziende italiane ed europee del settore cosmetico. Autore di svariate pubblicazioni, tra cui “Negoziazione. Strategie, tattiche e tecniche razionali e creative” (Il Sole 24 Ore, 2011), “Decidere e Negoziare. Concetti e strumenti per l’azione manageriale” (Il Sole 24 Ore, 2009) e co-autore di “Frodi aziendali” (EGEA, 2012).

Gianfranco Mele
Docente dell'area Finanza e Controllo, Dottore commercialista dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino e Revisore legale, con studio in Torino, è stato cultore della materia "Programmazione e controllo" presso il distaccamento universitario di Asti - Università degli Studi di Torino. Oltre all’attività da fiscalista, ad oggi svolge anche servizi di consulenza direzionale su temi di organizzazione aziendale, controllo di gestione, reportistica e finanza aziendale e attività di revisione contabile, annoverando, tra le società clienti, primarie società italiane e multinazionali. Da dicembre 2011, è anche unico docente italiano in tema Finance certificato da BMW Group. Attualmente collabora con ISTUD e con il Sole 24 Ore.

Silvio Morganti
Laureato in Filosofia e specializzato in Psicologia, è iscritto all’Ordine degli Psicologi. Ha svolto attività didattica e di ricerca presso l’Istituto di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano; ha ricoperto il ruolo di docente di “Psicologia attitudinale” e “Storia della Psicologia” presso la Facoltà di Psicologia, Milano Bicocca; è, inoltre, docente di Psicologia della Comunicazione presso la Facoltà di Architettura. Negli ultimi 20 anni, ha maturato competenze specifiche nella Psicologia Applicata, più specificamente nella selezione e formazione del personale e nelle dinamiche di gruppo. In particolare, si è specializzato sui temi connessi ai processi di comunicazione nelle sue varie forme. Ha collaborato con Alitalia Cargo, Italtel, Siemens, Wind, Pirelli, Fiat, SNAM, Alcantara, Alcoa, Poste Italiane, Istituti di Credito, Bombardier e società di consulenza. In più, ha collaborato con Maurizio Costanzo per quel che concerne interventi formativi nell’area della comunicazione e di relazione con i media. È autore di numerose pubblicazioni e recensioni.

Elena Pellerito
Per 3 anni, si è occupata di percorsi di Empowerment, diffusione dei valori e Change Managment durante la fase di Merge & Acquisition. Si occupa attualmente di valutazione delle competenze e del potenziale, sviluppo delle competenze manageriali, Counselling orientativo e Percorsi di carriera. La sua attività è interamente orientata verso lo sviluppo e il benessere personal-professionale delle persone, integrando nell’attività consulenziale la sua esperienza di oltre 15 anni di Responsabile Comunicazione Corporate, Crisis Management e Spokesperson del General Manager all’interno di organizzazioni multinazionali, fra cui il leader mondiale dei servizi di trasporto e logistica DHL.

Silvia Pettinicchio
Professore di Marketing presso la European School of Economics e Managerial trainer dal 2002 è consulente nel campo del marketing - tradizionale, strategico, digitale – della comunicazione e advertising. Da oltre 10 anni collabora con numerose aziende italiane, accompagnandole nel processo di internazionalizzazione delle persone. Ha seguito lo start-up di aziende operanti nell’editoria, IT, retail, consulenza, turismo, advertising e training manageriale. Laureata magna cum laude in Business Administration and International Management presso la Florida International University, ha anche un master in Retail Marketing conseguito presso la Metro University di Dusseldorf, una specializzazione in Web Marketing e una in Reputation Management presso la Curtin University di Perth, Australia. Ha compiuto il suo percorso di formazione interamente all’estero tra Usa, Germania e Australia.

Giovanni Reale
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, diplomato in Career Counseling e in possesso di un master in Formazione formatori, ha rivestito il ruolo di docente del Master Universitario di II° livello “Processi di Orientamento e consulenza di carriera” dell’Università Cattolica del S.C. di Milano. È autore di alcuni saggi in pubblicazioni (Vita e Pensiero, Franco Angeli) e riviste universitarie italiane. La sua attività professionale ha inizio nel 1990, anno in cui si occupa di consulenza per lo sviluppo professionale delle persone nell’ambito di progetti di politiche attive del lavoro e di orientamento professionale. Dal 2000, il suo ambito di interesse si sposta verso la consulenza alle organizzazioni. È stato Senior Consultant per le società italiane di consulenza e formazione RSO spa, ISMO srl e TesiGroupConsulting.

Saverio Saggese
Formatore qualificato AIF e AiFOS, iscritto ai registri professionali, ha lavorato per oltre 38 anni nell’industria dell’elettronica, information technology e telecomunicazioni. Nella sua lunga carriera, ha ricoperto diversi ruoli e, negli ultimi 15 anni, si è occupato di Formazione, Service Delivery, Program/Project Management e Ottimizzazione di processi. Ha ottenuto riconoscimenti e certificazioni come ITIL V2, PMP® e LSS Green Belt, lavorando sempre in ambiente internazionale e multiculturale. Ha svolto per molti anni la funzione di formatore e coach per tantissimi colleghi in Italia e all’estero. La sua lunga esperienza gli ha permesso di sviluppare competenze approfondite di Team Leadership™, Mappe Mentali, Project Management, Time Management, Virtual Teams e Comunicazione.

Andreas Schwalm
Trainer PNL Sistemico, Counselor professionista, Formatore certificato CNCP e Direttore dell’Istituto di Programmazione Neurolinguistica Sistemica Modelli di Comunicazione. In ambito aziendale, focalizza la propria attività sulla comunicazione efficace, l’empowerment, il goal setting ed il public speaking. È Certified Trainer Lego® SeriousPlay® Method. Esperto in comunicazione digitale, corporate b2b, cura per Assintel (Associazione Nazionale delle Imprese ICT e Digitali) la progettazione e l’implementazione delle strategie comunicative on e off line verso il mercato, i Media e gli Stakeholder. È autore di svariati contributi editoriali; il suo focus è indirizzato verso l’ideazione e la realizzazione dei contenuti web e delle strategie di social networking.

Alessandro Scuratti
Da oltre 20 anni, si occupa di Business Writing, aiutando le aziende a vendere un maggior numero di prodotti e servizi attraverso la creazione di contenuti di valore. È formatore presso aziende e scuole e autore del libro Scrivere per il web 2.0, adottato come testo d'esame dell'insegnamento di “Comunicazione e Web” presso l’Università di Bologna, e come testo di riferimento nell’insegnamento di “Copywriting” per il corso di laurea specialistica in Grafica e Comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia. È anche il creatore del blog ComunicareSulWeb.com, dedicato alla comunicazione online e al digital marketing.

Antonio Seggioli
Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, ha conseguito un Master in Business Administration presso Hay Group. Dopo avere maturato una solida esperienza in ambito consulenziale in contesti innovativi ed internazionali nel settore dell’Information Technology, ha sviluppato competenze manageriali e di business, ricoprendo diversi ruoli come CEO in aziende che operano nel settore ICT. Ha accumulato un’esperienza più che decennale in ambito di consulenza direzionale, contribuendo ai processi di cambiamento di aziende pubbliche e private allo scopo di promuoverne la competitività nel proprio settore di riferimento. Conosce i principali trend di sviluppo dell’Information & Communication Technology e le loro modalità di introduzione nelle moderne organizzazioni nell’ambito di progetti di Digital Transformation. Nel campo della formazione, ha progettato ed erogato percorsi formativi in ambito Marketing & Sales, Project Management, Change Management, Complexity Thinking e ICT Evolution.

Lorenzo Sernicola
Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, si è specializzato nella progettazione e sviluppo di piattaforme e servizi per il web e le applicazioni mobile. Ha collaborato a lungo con la Fondazione Giorgio Gaber sviluppando software per i servizi multimediali e il web. Lavora come consulente informatico per numerosi privati, associazioni ed aziende tra cui ClusterMusic, EXECO, Chocolat, The TosakenGolds, Legein, Bocconi Students Advocacy & Litigation, ASPPI e Alumni Camplus nel campo della progettazione di piattaforme Internet, svolgendo attività inerenti al web marketing, social media, computer graphics e search engine optimization. Collabora con l’Incubatore d’Impresa Enne3di Novara nell’ambito della progettazione di applicazioni mobile e con il PIME di Milano per la creazione di un network di informazione e servizi interattivi. Svolge attività di formazione nel ramo del web and social media marketing, approfondendo gli argomenti inerenti all’ottimizzazione per i motori di ricerca e al search engine marketing.

Camillo Sperzagni
È partner di Modelli di Comunicazione e docente stabile della Scuola Specialistica di PNL Sistemica di Milano. Terminati gli studi di filosofia a indirizzo epistemologico, si è poi dedicato al giornalismo e, dal 1984 al 2000, alla comunicazione di marketing. Nel frattempo, ha partecipato a un programma di studi triennale condotto da Peter Schellenbaum, direttore dello Jung Institut di Zurigo. Ha conseguito la certificazione di Trainer in PNL Sistemica nel 2000 presso l’Istituto Modelli di Comunicazione, approfondendo poi la preparazione con seminari condotti da trainer internazionali quali David Gordon, Steve Andreas, Richard Bandler e frequentando corsi di Scienze della Formazione presso l’Università di Milano Bicocca. Nel 2007 ha conseguito presso l’Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles il Diplome Professionel (Livello Doctorat) come Counselor in PNL Sistemica. È coautore dei libri “La PNL Programmazione Neurlinguistica” e “PNL Modelli Avanzati”, editi da Giunti-De Vecchi. Specializzato in interventi nei contesti aziendali, è formatore accreditato presso l’ufficio di Presidenza del Consiglio dei Ministri e collabora con Gnosis, rivista italiana di Intelligence. Alcuni tra i suoi articoli o interviste sono comparsi sulle riviste Psycologie, Class, For Men.

Alberto Tenore

Ha maturato una solida esperienza professionale nell’ambito della gestione e dello sviluppo di reti commerciali nell’area dei servizi, ed in particolare in contesti caratterizzati da organizzazioni complesse composte da venditori, agenzie e distributori, operanti su tutto il territorio nazionale. Negli ultimi anni, ha sviluppato e gestito direttamente progetti di ristrutturazione e sviluppo di reti vendita dirette e indirette per realtà aziendali strutturate, ricoprendo ruoli di direzione, inclusa la formazione, lo sviluppo di accordi con terze parti e la gestione di Key Account.

Anna Tonti
Dopo la laurea in Scienze Politiche, ha conseguito l’Executive MBA serale in SDA Bocconi. Ha lavorato nel commerciale e nelle Risorse Umane di due multinazionali; dopo alcuni anni in azienda, ha intrapreso la libera professione come formatrice e consulente per le Risorse Umane. Tra le sue specializzazioni, i temi del Problem Solving Creativo e dell’Intelligenza Emotiva occupano un ruolo centrale. Negli ultimi anni si occupa anche di Executive Coaching e sta completando il suo percorso di certificazione.

Stefano Verza
Psicologo iscritto all’Ordine della Lombardia, è esperto in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Nel 1990 ha iniziato ad occuparsi di consulenza e formazione come libero professionista, alternando poi attività in azienda e in società di consulenza, sempre con la mission di valorizzare le persone. Negli ultimi anni, in particolare nell’ambito formativo e del coaching, lo zen - disciplina che consente di giocare al meglio con i paradossi, le ambiguità e le incertezze della nostra epoca - ha un utilizzo sempre più diffuso (esperienze confluite nel libro “Management byZen Koan”). Tra questi paradossi, di particolare rilevanza è quello in cui si considera, nella vita di tutti i giorni e in quella aziendale, l’utilità e la positività del conflitto, tema per il quale è formatore di mediatori professionisti accreditato al Ministero.

Erica Villafranca
Psicologa del Lavoro e Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale formatasi presso il centro Berne di Milano.
Dopo la laurea ha lavorato per dieci anni in contesti organizzativi complessi presso funzioni di Customer Service, Commerciale e Risorse Umane; ha maturato competenze specifiche nella gestione del cliente esterno ed interno all’azienda attraverso attività operative in prima linea, progettazione ed erogazione della formazione. Ha collaborato per 5 anni all’interno di un Istituto Clinico della Città di Milano sviluppando competenze centrate sulla formazione, il coaching ed il counseling per interventi mirati allo stress lavoro correlato ed alla conflittualità organizzativa. Ha conseguito un Master di specializzazione nella conduzione dei gruppi per facilitare il cambiamento e lo sviluppo delle persone sia attraverso i contenuti erogati sia attraverso la gestione e la presa di consapevolezza delle dinamiche emergenti in aula.
E'
 ideatrice e fattrice di “Secret In-box” un servizio informativo di divulgazione psicologica dedicato alle persone che rivolgono quesiti personali e professionali.
Grazie alle competenze trasversali maturate svolge attività clinica privata e attività di consulenza aziendale come formatrice, counselor e coach rivolti sia alla persona sia al gruppo organizzativo.

CONTATTI

  • Via Achille Mauri, 4 - 20123 Milano (MI) - Fermata metro Missori
    T +39 02 84176400 - F +39 02 84176271
  • SCRIVICI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • SEGUICI:  facebook twitter linkedin google+ blog