La Formazione in Azienda

LA NOSTRA BOUTIQUE

Prendete spunto dai "tessuti" che trovate nel catalogo, tagliateli, cuciteli, mischiateli, allargateli accorciateli, inventateli e ottenete la vostra soluzione formativa.
Execo vi supporterà nella costruzione del vostro progetto!

FORMAZIONE ONE TO ONE

Fare formazione one to one significa puntare su un livello di “customizzazione” degli interventi tale che arrivi a privilegiare le esigenze specifiche del singolo individuo. Ciò, ovviamente, entro la cornice delle sfide contingentemente vissute dal sistema organizzativo.

La formazione one to one, dunque, risponde a due esigenze. La prima è costruire una relazione di aiuto personalizzata in quanto specificatamente centrata sul singolo per valorizzarne le risorse individuali: la seconda esigenza è promuovere lo sviluppo dell’organizzazione puntando sulle persone e avendo come riferimento le sfide affrontate all’interno di contesti operativi instabili, in cui contano molto le capacità di intelligenza creativa, di autoregolazione, di mutuo aggiustamento e di cooperazione attiva.

DIGITAL

Non siamo contro il digitale e la tecnologia, siamo contro l'uso eccessivo e superficiale. È ovvio che spesso nell’ambito della formazione, e-learning e strumenti similari facciano risparmiare tempo e soldi ma questo non deve andare a scapito della didattica.

L'uso dei mezzi multimediali non autorizza infatti a confondere l'insegnamento (teaching) con l'apprendimento (learning), se quest’ultimo viene inteso come attività di costruzione, di scoperta, di invenzione dei concetti. Esemplificando: l’insegnamento consiste nell'enunciare una regola, l'apprendimento va invece oltre e consiste nel mettere chi apprende nella condizione di scoprirla, costruirla, farla sua.

Con l’e-learning si può efficacemente trasferire un sapere (conoscenze codificate), più difficoltoso è trasferire il saper fare (conoscenze operative e procedurali, abilità pratiche), quasi impossibile è trasferire un saper essere (capacità di comprensione del contesto, di gestione delle interazioni sociali, di messa in atto di comportamenti funzionali).

È con questa consapevolezza a monte che Execo collabora con le più importanti società che sviluppano strumenti digitali per la formazione.

CONTATTI

  • Via Achille Mauri, 4 - 20123 Milano (MI) - Fermata metro Missori
    T +39 02 84176400 - F +39 02 84176271
  • SCRIVICI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • SEGUICI:  facebook twitter linkedin google+ blog

Contattaci