Generalmente, lo stress si identifica come una condizione in cui l’individuo non si sente in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative dell’ambiente; tuttavia, non tutte le manifestazioni di stress che si verificano sul lavoro possono essere definite ‘lavoro-correlate’.
La definizione maggiormente accreditata identifica lo SLC come una condizione di squilibrio che si verifica quando il lavoratore non si sente in grado di corrispondere alle richieste lavorative; tale condizione acquista rilevanza e può avere effetti negativi sull’individuo, e di conseguenza sull’azienda, se è intensa e prolungata nel tempo.
Allo stress lavorativo "classico" negli ultimi anni, anche a causa della pandemia, si sono aggiunte altre fonti di rischio derivanti dall’introduzione e dall’ampia diffusione di tecnologie digitali e dello smart working, a cui è collegato uno specifico questionario di approfondimento.
Output
Al termine della fase di rilevazione, ad ogni soggetto verrà restituito il suo profilo, Inoltre, se interessati, si genererà un documento complessivo, per avere un "termometro" del livello di stress lavorativo del gruppo, su ciascun parametro.