MENTORING

Il Mentoring si basa sulla costruzione e lo scambio di conoscenze tra i professionisti delle aziende e consulenti d’eccellenza che mettono a disposizione sapere, competenze ed esperienza per favorire la crescita personale e professionale.
In base alla specifiche esigenze sapremo indirizzarvi sul Mentore migliore che analizzerà le vostre esigenze e costruirà con voi un percorso di crescita e di successo.

Il Mentoring, con la sua componente sia dialettica che formativa, consente al manager di elaborare e prendere coscienza delle proprie intuizioni profonde, allargando lo sguardo grazie alla presenza di saperi diversi come la filosofia, l’antropologia culturale, l’estetica, la psicologia…
Questi Mentor si immergeranno nella cultura dell’azienda e impareranno ed ascoltare prima di interagire: non ci sono facili ricette ripetibili, bisogna ogni volta entrare in rapporto con realtà vive e diverse, la cui specificità e diversità è la loro forza, la radice della loro identità.

 

I NOSTRI MENTOR

SAPER VEDERE

“La creatività come forma mentale”

Carlo Forcolini vi aiuterà a riflettere sul tema dell’innovazione in azienda aiutando le persone a riconoscere la creatività e a farla diventare un patrimonio per l’organizzazione.

Carlo Forcolini

Diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ha fondato aziende come Alias, Nemo e Zumtobel residential light. È stato AD per Artemide GB, Alias e Nemo. Art Director per Alias, Nemo e Pomellato. Ha progettato arredi, lampade e oggetti per Alias, Amar Collezioni, Artemide, BBB Bonacina, Cassina, De Padova, Mobili LABO, Futura, Gervasoni, Interni Luce, Joint, Luceplan, Lucitalia, Oggetti Latini, Oy Luce, Nemo, Pomellato, Valenti. I suoi lavori compaiono tra le collezioni del Cooper Hewitt Museum di New York, il Museo delle Arti Decorative di Parigi e della Collezione Storica del design italiano alla Triennale di Milano. Ha condotto seminari in varie scuole e università, tra cui il prestigioso Graham Foundation di Chicago. Dal 2001 al 2007, è stato eletto Presidente Nazionale ADI (Associazione Disegno Industriale). Attualmente è Direttore Scientifico e Vicepresidente del gruppo IED. Vive e lavora a Milano.

 

SAPER SOGNARE

“Dall’intuizione alla vision”

Giovanni Siri vi aiuterà a dare forma ai vostri insight per confrontarli con i trend in atto e condividerli con i vostri collaboratori rendendo la vostra dialettica tra emozione e ragione una risorsa strategica d’impresa.

Giovanni Siri

Professore ordinario di Psicologia, ha insegnato per anni Psicologia dei Consumi presso la libera Università IULM di Milano, al master Europeo di Comunicazione Aziendale presso Ca' Foscari a Venezia e alla Università San Raffaele. In relazione alla psicologia dei consumi si è occupato dei mass media, del rapporto tra consumi e personalità, delle metodologie qualitative, e da ultimo di trend e scenari. Tra i suoi libri nell’area dei consumi “Sogni e Bisogni”,  “La psiche del consumo”, “Cercare il futuro”. Ha svolto e svolge attività di analisi del consumatore e di consulenza nell’ambito del posizionamento strategico di brand e nella comunicazione d’impresa, tra gli altri in Ferrero, Young & Rubicam, McCann Erickson, Renault, Parmalat, Soremartec, Branca. Ha cooperato a lungo con Giampaolo Fabris sia in Università che con la società GPF & Associati, e ha diretto per circa due decenni un proprio istituto di ricerca sul consumatore. Si occupa attualmente dei processi di generazione di vision e della trasformazione della vision in un efficace posizionamento d’immagine e di valori negli scenari e megatrend dei prossimi anni.

 

SAPER ASCOLTARE

“Ascoltare bene è quasi rispondere”

Silvio Morganti vi aiuterà ad acquisire familiarità con gli strumenti che rendono la comunicazione efficace. Ottimizzando l’ascolto attivo e la gestione delle criticità aziendali.

Silvio Morganti

Laureato in Filosofia e specializzato in Psicologia è iscritto all’Ordine degli Psicologi. Ha svolto attività didattica e di ricerca presso l’Istituto di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano. È stato docente di “Psicologia attitudinale” e “Storia della Psicologia” presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. Docente di Psicologia della Comunicazione presso la Facoltà di Architettura. Negli ultimi vent’anni, ha maturato competenze specifiche nella Psicologia Applicata in modo particolare nella selezione e formazione del personale e nelle dinamiche di gruppo. In particolare si è specializzato sui temi connessi ai processi di comunicazione nelle sue varie forme. Ha collaborato con Alitalia Cargo, Italtel, Siemens, Wind, Pirelli, Fiat, SNAM, Alcantara, Alcoa, Poste Italiane, Istituti di Credito, Bombardier e società di consulenza. Da segnalare la collaborazione con Maurizio Costanzo per quel che concerne interventi formativi nell’area della comunicazione e di relazione con i media.
È autore di numerose pubblicazioni e recensioni.

 

ESSERE CONSAPEVOLI

“Avere una chiara visione di sé e delle cose”

Massimiliano Pappalardo sarà il vostro Mindful Coach in un percorso di consapevolezza delle emozioni per aiutarvi a sviluppare una Leadership Risonante.

Massimiliano Pappalardo

Filosofo, formatore e counselor dirige il Campus dell’ Università Vita-salute San Raffaele. Ha diretto il Campus universitario Città Studi del Politecnico e svolge attività di formazione presso la società EXECO. Ha cooperato a lungo con la Fondazione Giorgio Gaber promuovendone il pensiero sia in università che nelle scuole. Ha scritto insieme a Laura Guzzo il libro “Dammi vita! - le parole delle relazioni” sul tema dei rapporti affettivi.

Oggetto del suo attuale studio sono la Mindfulness e la Leadership Risonante.
La Mindfulness è una pratica di consapevolezza che si fonda sul respiro e sulla capacità di concentrazione, essa consente una maggiore e potente adesione al momento presente. È attualmente adoperata nell’addestramento dei Marines.
La Leadership Risonante è una capacità nuova di ispirare le persone, di creare un tono emotivo positivo e permette di entrare in contatto con gli altri con empatia e sintonia.

 

 

SAPERE ORGANIZZARE

“Essere organizzati non è un fine - è un mezzo per arrivare dove volete“

Gioacchino Baldini metterà a disposizione la sua esperienza per aiutarvi a comporre armonicamente le competenze diverse in contesti diversi con strategie diverse per rendere flessibile, creativo, efficace ed efficiente il sistema impresa.

Gioacchino Baldini

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino è Amministratore di “Checkup-net".
Ha collaborato per oltre 10 anni con il Gruppo Ferrero, ricomprendo il ruolo di Direttore Personale ed Organizzazione e Presidente Corporate University. È stato Consulente personale della famiglia Ferrero per progetti di interesse di gruppo.
Ha lavorato per più di quindici anni con il Gruppo Fiat, in Iveco e Fiat Auto come Direttore Personale e Organizzazione.
È stato Direttore Generale presso Magneti Marelli e Parmalat e Presidente Enidata presso il Gruppo Eni.

 

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